• Bachata

salsa cubana

Gli insegnanti

Willy e Noura, ballerini internazionali, coreografi e maestri, coppia nel ballo e nella vita dal 2011, sono stati campioni Mondiali nella Championship dell’Hong Kong Salsa Congress nel 2014, con una coreografia di salsa colombiana. Dopo aver studiato a livello agonistico presso l’accademia “Insegnanti di ballo Fuego Latino Roma” del maestro Simone Ripa, certificata FIDS, si sono specializzati nello studio della salsa Los Angeles Style e della salsa Colombiana con il ballerino e coreografo Marvin Ramos; hanno approfondito altri studi di musicalità, cultura e tecnica con il maestro Pedro Gomez ed altri artisti di salsa e bachata di fama internazionale.
Appassionati e divulgatori della Bachata Tradizionale o Dominicana, iniziano nel 2012 un percorso d’insegnamento a Roma dove fondano la loro scuola di ballo “A Paso De Azuquita” presso l’accademia di danza Novadanza (Via Degli Abeti 67/ A ). Successivamente, collaborano con altre scuole di riconosciuta fama in Italia e all’estero, come insegnanti di Bachata Dominicana Fusion con numerosi stage e masterclass.
Contestualmente dal 2015 iniziano ufficialmente la loro carriera da professionisti riconosciuti ad oggi in tutto il mondo nei Cast artistici dei congressi più importanti e rappresentativi, con una media notevole di ore di workshop e show, solcando i palcoscenici più prestigiosi e famosi accanto ad artisti già affermati nel settore.
Dal 2015 ad oggi sono riconfermati nei cast artistici dei congressi più famosi tra cui:
Europe Bachata Master (Milano) – Bachata Day (Milano) – Dancin Bachata Fusion Festival (Milano) - Salamanca Bachata Festival (Salamanca) – Bachatea World Congress (Madrid) – To Dance Latin Festival (Torino) – Lions Bachatea Festival (Alicante) – Paris Bachata Festival (Parigi) – Munich Salsa Congress (Monaco) - BCN Sensual (Barcellona).
Nel loro calendario saranno presenti anche in tanti altri congressi e festival internazionali e intercontinentali come negli Emirati Arabi, Turchia, Russia, Brasile, Australia, Repubblica Dominicana, USA, Romania, Danimarca, Austria ed altri ancora.
Inoltre, dal 2018 hanno iniziato il loro Project Coreografico “Dominican Flow” sviluppato su due livelli, preso già in carico a Lecce e a Palermo dai rispettivi Team Trainer Alessandro Surdo e Antonella Maraschio e da Antonio La Paglia ed Ester Pergola.
Sono anche rappresentanti delle relazioni artistiche estere e responsabili coreografici del progetto “ADN Bachata” istituito nella Repubblica Dominicana dal sig. Victor Minaia in collaborazione con l’Unesco per il riconoscimento e la divulgazione, a livello mondiale, della Bachata come Patrimonio Culturale dell’umanità; per questo sono stati invitati ad esibirsi a Santo Domingo in un concerto dal vivo tenuto dal cantante più istituzionale e famoso di bachata Anthony Santos, anch’egli parte rappresentativa del progetto.
In collaborazione con lo C.S.A.In Lazio dal 2019 si occupano di percorsi di Formazione Culturale: didattica e artistica per diventare insegnanti di Bachata e per specializzarsi nello stile Dominican Fusion !
Infine dal 2018 ad oggi collaborano insieme alla Scuola “LOS CLANDESTINOS”, divenendo uno dei principali punti di riferimento della Bachata Dominican Fusion a Roma.
Realizzando corsi di coppia e corsi Singoli: Men e Lady Style da cui nascono progetti che si concretizzano in spettacoli in giro nei migliori locali della capitale !

 

Dani J - Confiésale (Bachata) - Willy y NOURA
Dani J - Confiésale (Bachata) - Willy y NOURA

Dani J - Confiésale (Bachata) - Willy y NOURA

GRUPO EXTRA Ft. WILLY Y NOURA ► ESTA NOCHE (OFFICIAL VIDEO) (BACHATA)

GRUPO EXTRA Ft. WILLY Y NOURA ► ESTA NOCHE (OFFICIAL VIDEO) (BACHATA)

Thank u, next - Ariana Grande - Fabrik DJ bachata remix-Willy y Noura

Thank u, next - Ariana Grande - Fabrik DJ bachata remix-Willy y Noura

Willy y Noura [Margarita] @ World Salsa Meeting 2020

Willy y Noura [Margarita] @ World Salsa Meeting 2020

Willy y Noura [Me Quedo] - Social dancing | BCN Sensual Bachata Congress 2019

Willy y Noura [Me Quedo] - Social dancing | BCN Sensual Bachata Congress 2019

 

Storia della Bachata Dominican Fusion

Dovessimo chiedere a cento persone “Cos’é la bachata?”, novantotto di loro risponderebbero “E’ un ballo”, prima di affermare che è un genere musicale, da cui il ballo è conseguentemente nato.
Questo porta ad una certa confusione quando al termine “bachata” si associano altre parole quali “sensual”, “fusion”, “dominicana”, “tradizionale”….Nella maggior parte dei casi stiamo parlando di stili di ballo e non di genere musicale.
Il genere nacque nella Repubblica Dominicana nei primi anni del XX secolo. Si hanno le prime tracce del termine “bachata” negli Anni 20 del secolo scorso: questo nome inizialmente designava, più che un tipo di musica, un ambiente sociale di vicinato o di quartiere, definito così essenzialmente per la presenza del ballo ed un insieme di musiche popolari. Nei decenni successivi iniziava a delinearsi come genere musicale, fino ad arrivare alla sua diffusione all’inizio degli anni 60; dal punto di vista musicale nacque come risultato di una lenta evoluzione della musica interpretata nella tipologia di riunione sociale che quel nome designava, ed i suoi creatori anonimi furono i gruppi che la suonavano: i ritmi che predominavano in quei tempi erano: il bolero ritmico, la guaracha e il son. Per quanto riguarda i testi la linea tematica essenziale delle sue canzoni era dal principio di tipo tragico-malinconico; metteva a fuoco il tradimento amoroso, il disprezzo, ricordi di ieri, gli ostacoli alla felicità, la fatica economica.
A queste forme di canto e musica fu aggregato un cambiamento di coreografia del ballo, includendo un’elevazione dei piedi alla fine di ogni ciclo dei movimenti del ballo, col quale rimase conformato il genere come un ente musicale e danzatorio autonomo. La sua conversione in fenomeno musicale massiccio, si imparenta direttamente con la nascita e sviluppo del mercato della musica in Repubblica Dominicana e con la diffusione delle radio popolari.
Agli inizi degli anni ottanta ci fu il boom della bachata, con Luis Segura, che fu il primo a rendere popolare il genere anche negli ambienti urbani, fino ad allora riluttanti nei confronti di una forma di musica e divertimento tipicamente rurali.
La definitiva consacrazione della bachata avvenne dalla seconda metà degli Anni 80, grazie a tre artisti che la “sdoganarono” anche negli ambienti aristocratici, dando vita a quella che venne allora denominata “neo bachata”, così chiamata a causa delle innovazioni sonore che ciascuno di loro le apportarono. I tre artisti sono Luis Diaz, Victor Victor e Juan Luis Guerra. Quest’ultimo, così come fece per il merengue, ebbe il merito di dare il grande successo internazionale alla bachata grazie ad album come Como Abeja Al Panal e Bachata Rosa. Nei primi anni del nuovo secolo nasce a New York una nuova tendenza, grazie a giovani di origini dominicane che non hanno dimenticato le loro radici musicali, ma che hanno anche assorbito i generi e gli stili loro contemporanei, in particolar modo l’R’n’B e l’hip-hop. Grazie alla fusione di questi generi hanno dato vita alla cosiddetta “bachata urbana”, che ha potuto consacrarsi in tempi brevissimi, grazie al successo mondiale di Obsesion degli Aventura e grazie alla contemporanea presenza di altri esponenti di rilievo, quali Toby Love ed Xtreme, tutti quanti provenienti dalla Grande Mela. Negli anni successivi gli artisti legati alla bachata urbana hanno sperimentato continue fusioni con tantissimi altri generi e stili fino alla nascita dei remix, mettendo un groove sotto ad un brano già esistente. Grazie alla popolarità che la bachata ha in questo momento in tutto il mondo, assisteremo nei prossimi anni a nuove evoluzioni musicali e cambiamenti stilistici.
Attualmente esistono due scuole di pensiero sull'interpretazione moderna di questo ballo:
• la prima, prettamente dominicana, prevede una danza più fedele alle origini, con pochissime figure ( Bachata Tradizionale, Bachata Dominicana );
• la seconda, tipicamente europea, prevede una danza ricca di figure, con contaminazioni di altri stili di ballo, che rende il ballo molto coreografico e più fruibile dal punto di vista commerciale.(Bachata Moderna, Bachata Sensual, Bachata Fusion )

L'11 dicembre 2019, la musica e il ballo della bachata dominicana sono stati dichiarati patrimonio culturale immateriale dall'UNESCO.

©2020 - made with ❤️ by Cù

Torna su